LA TRASCRIZIONE

trascrizioneLa trascrizione
Si attua attraverso degli appositi registri dove sono riportate le notizie essenziali del bene che interessa; per le automobili, ad esempio, è stato costituito il P.R.A. mentre per gli immobili presso i registri tenuti dalle conservatorie immobiliari (ora, però, la competenza è passata all'Agenzia del territorio ex l. 29\10\1991 e successive modifiche).
Occupiamoci proprio della trascrizione dei beni immobili, ma prima di vederne (in sintesi) la disciplina, fissiamo alcuni punti fermi dell'istituto...

 

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLA STIPULA

stipula- Certificato di rogito (su richiesta);
- Liquidazione e versamento tasse ed imposte per conto del cliente;
- Eventuale anticipazione versamento somme per valuta e disponibilità bancaria. Solitamente il cliente paga il notaio al momento della stipula mediante assegno, o successivamente mediante bonifico. Tali somme non sono così immediatamente disponibili in banca, occorrendo diversi giorni prima che possano essere effettivamente utilizzate dal notaio. Il notaio non attende la disponibilità di tali somme e procede ugualmente, utilizzando propri fondi, al versamento delle imposte ed all'esecuzione degli adempimenti della trascrizione/iscrizione, per evitare che dal ritardo possono derivare pregiudizi al compratore...